CULTURA & SPETTACOLO
Fame d'aria: sarà presentato a Fasano l'ultimo libro di Daniele Mencarelli
L'incontro si svolgerà il prossimo 26 maggio presso l'auditorio dell IISS "Salvemini" alle ore 11
Fasano - Daniele Mencarelli torna a Fasano il 26 maggio prossimo, alle ore 11,00, presso l'auditorium dell'IISS “G. Salvemini” di Fasano, per presentare il suo ultimo libro Fame d'aria, pubblicato da Mondadori.
L'incontro, organizzato dal Presidio del libro di Fasano, vede coinvolti gli studenti dell'IISS “G. Salvemini” e alcune classi dell'IISS “L. da Vinci” di Fasano. Daniele Mencarelli, poeta e narratore, scrive di cultura in quotidiani e riviste. Nel 2020 ha scritto Tutto chiede salvezza, un romanzo vincitore del premio Strega Giovani, da cui è tratta per Netflix la serie omonima. Nel 2021 scrive Sempre tornare, romanzo che ha presentato per il Presidio del Libro di Fasano, lo scorso anno. Ancora una volta con Fame d'aria, il suo ultimo lavoro, l'autore ci fa compiere un viaggio nella realtà, nell'umano che in noi con il diverso destino che ci accompagna.
Nel romanzo si racconta della disperazione di un padre, Pietro, che, assieme alla moglie, Bianca, è l'unico a occuparsi del figlio, Jacopo, affetto da autismo a basso funzionamento, senza avvalersi di sostegni esterni, nella solitudine e nella disperazione dell'isolamento sociale. Si racconta di come l'amore può trasformarsi in fastidio, in odio e poi ancora di come si possa nuovamente evolvere, nel mistero della vita, grazie a sconosciuti che ti accolgono e accorrono verso chi ha bisogno di aiuto. Si racconta di una profonda fiducia nell'umanità, nonostante tutto. L'autore, Daniele Mencarelli, ha voglia di testimoniare, ancora una volta, e di far conoscere, esperienze di vita da fermare per sempre con l'inchiostro.
Con Fame d'aria fa i conti con uno dei sentimenti più intensi: l'amore genitoriale e ci porta per mano dentro quel sottilissimo solco in cui convivono, da sempre, tragedia e rinascita. Il scrittura di Mencarelli è precisa, puntuale, non lascia spazio a fraintendimenti. Delinea l'animo umano, lo sagoma fino a scoprirlo e renderlo visibile. La distanza dai fatti narrati gli ha permesso pulizia e lucidità, senza nulla togliere alle emozioni.
I ragazzi dell'IISS Salvemini hanno colto e trasformato proprio quelle emozioni in alcuni scatti fotografici che saranno accompagnati dalla lettura di alcune pagine del libro. Saranno gli stessi ragazzi a curare l'intervista all'autore. Insomma una lettura da non perdere e un incontro a cui non mancare.
Tutti coloro che vorranno prenderne parte, sono invitati a partecipare.
di Redazione
18/05/2023 alle 07:00:14
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela